storia

0883 571656
0883 528443
368 3511354

L’Associazione Volontari Soccorso Emergenza Radio, nasce a Barletta il 06/05/1992 da una idea di un gruppo di amici che decisero di riunire le proprie esperienze di protezione civile e di primo soccorso all’interno di un gruppo stabile ed organizzato. Nacque cosi l’A.V.S.E.R., fu stilato lo statuto il quale stabilì lo scopo, i compiti, i diritti ed i doveri dei volontari e descrive gli organi di governo.
Dal giorno della sua fondazione ad oggi, le iniziative, i servizi, i mezzi, i volontari, sono andati sempre crescendo e migliorando. Dopo i primi anni, pionieristici, in cui si svolgeva servizio senza alcun tipo di mezzo e nei primi mesi anche con divise improvvisate, il servizio è diventato sempre più efficiente e svolto da volontari costantemente aggiornati, formati ed abili.
Dopo tanti sacrifici e tante iniziative come assistenze sanitarie semplici, servizi d’ordine durante le feste patronali, raccolta fondi in piazza, iniziative natalizie, e con qualche donazione, finalmente acquistammo nel 1998 la nostra prima ed amata ambulanza, un mezzo usato, la gloriosa “C 3”, il quale era stato già per una altra associazione il loro primo glorioso mezzo. Quando lo ritirammo i primi proprietari ci dissero quasi con le lacrime agli occhi “vi darà tante soddisfazioni e vi porterà fortuna” da quel giorno quel piccolo gruppo, visto quasi come una pecora nera, ha fatto notevoli progressi. Quel primo mezzo che ha portato veramente tanta fortuna, ha girato qua è la in città, e in Italia, prestando il proprio aiuto, assieme con volontari sempre più motivati.
Nel 1999 l’anno dell’emergenza kossovo e del dramma dei profughi, l’AVSER grazie alla collaborazione della cittadinanza, assieme con altre organizzazioni di Barletta e con il patrocinio del comune, al di fuori della missione arcobaleno e dai suoi scandali, il nostro sodalizio raccolse latte in quantità tale da caricare un container. L’associazione scortata da un gruppo di sicurezza “interforze” arrivò fino ai confini kosovari e consegnò direttamente alla popolazione locale il latte raccolto.
Nel 2000 l’organizzazione entra a far parte della ANPAS l’associazione nazionale delle pubbliche assistenze un gruppo che assieme conta circa 100.000 volontari e 2500 mezzi in tutta Italia. Nello stesso anno acquista un nuovo mezzo l’ambulanza “F 6” un mezzo ancora oggi in uso per i trasferimenti intra-ospedalieri.
Nel 2002 pur se in Italia era già attivo da molti anni, finalmente arriva in Puglia il “sistema di emergenza territoriale 118” L’organizzazione a questo appuntamento non si fa trovare impreparata, i suoi volontari sono ormai dei soccorritori pronti all’emergenza, i mezzi tutti autorizzati per il soccorso di infermi, cosi nel novembre 2002, l’Avser e tra le prime associazioni a gestire una postazione per il 118. La postazione è a Bisceglie ed anche li grazie a tanti amici ed ai volontari, l’organizzazione si fa conoscere fra la gente.
Nello stesso giorno in cui parte il 118 in provincia di Bari, c’è il terremoto in Molise l’associazione prontamente allestisce un mezzo ed una squadra, e si reca sul posto per prestare il proprio aiuto.
Nel 2004 l’associazione finalmente, con le proprie forze, riesce ad acquistare un mezzo nuovo un fiat ducato 2800 turbo diesel, che rappresenta l’ammiraglia del proprio parco mezzi, nel giugno dello stesso anno l’Avser lascia la postazione 118 di Bisceglie per iniziare con la nuova postazione medicalizzata di Barletta, una nuova avventura.
Nel 2007 l'Avser è ormai una realtà consolidata in continua crescita, si programmano tante nuove iniziative per i prossimi anni e si comincia ad investire partendo da nuovi mezzi, l'organizzazione incrementa il parco mezzi con una ambulanza di rianimazione Neonatale per gestire i trasporti dei più piccoli e teneri pazienti. Nello stesso anno un gruppo di volontari, già esperti soccorritori, si specializzano nel soccorso in mare e immersioni, si forma il "Gruppo Sommozzatori AVSER", che ottiene la fiducia di tutti i responsabili e culmina nel 2008 con l'acquisto di una "idroambulanza" che comincia già dalla stessa estate a svolgere il proprio servizio di soccorso in mare lungo le litoranee cittadine.
L’organizzazione attualmente dispone di 5 ambulanze, un pulmino trasporto disabili, un Fuoristrada per attività di protezione civile, un gommone allestito ad Idroambulanza per il soccorso in mare, e l'entusiasmo e voglia di aiutare il prossimoi di circa 50 aderenti in divisa arancione che prestano la propria opera volontaria e gratuita tutti i giorni.
In tutti questi anni ringraziamo quanti anno collaborato, i circa 1000 volontari che nel corso degli anni hanno indossato la nostra divisa arancione ed hanno contribuito alla crescita della A.V.S.E.R., tutti quelli che non ci credevano, quelli che hanno demolito e tutti quelli che hanno tessuto o disfatto la tela del nostro sodalizio.

Grazie da tutti i volontari.


...


 
Pneus Service

Nepi Allestimenti
Il Pastaio

Il Pastaio